La nostra scuola

Salern  è il luogo più giovane per la formazione agraria in Alto Adige. In poco tempo la scuola è riuscita a dare un chiaro profilo di se, offrendo solidi corsi di formazione, ampie possibilità di corsi d'aggiornamento e consulenze tecniche.

L'annessa azienda biologica "Bruggerhof" viene gestita direttamente dalla scuola.

Scolari nella stallaL'obiettivo primario della scuola è quello di garantire ai giovani contadini una solida formazione nell'ambito della agricoltura alpina, dell'orticoltura, della lavorazione del latte e dei suoi derivati, ed essere per i contadini e le contadine partner di riferimento qualificati e fidati.

Conoscenze basilari, imparare agendo, apprendimento continuo, coltivazioni biologiche, lavorazioni belle ed innovative, alta qualità degli alimenti: questi sono i punti centrali del lavoro a Salern.

L'offerta del 4° anno scolastico, collegato alla futura maturità professionale, garantiscono agli alunni e alle alunne nuove prospettive nella formazione di direttore aziendale o per la continuazione all' Università; crediti formativi per lavori artigianali nel settore del legno e del metallo, della meccanica e della lavorazione del latte aiutano molti diplomandi e diplomande nella difficile gestione di piccole aziende, assicurandone la sopravvivenza.

A tutto questo si aggiungono i valori insegnati nel convitto, regole di comportamento che accompagnano per sempre i giovani contadini.

Il caseificio scolastico

Dal 2002 abbiamo un caseificio perfettamente funzionante.

Il convitto

Alla scuola è annesso un convitto che ospita fino a 95 alunni.

La cucina didattica

Nella cucina didattica c'è posto per cuochi principianti e professionisti.

Il maso didattico "Bruggerhof"

Azienda della scuola per esercitare la pratica alla scuola professionale di agricoltura Salern

Le officine

Le lezioni di pratica nelle materie meccanica, lavorazione del legno e del metallo si tengono nelle idonee officine.

La serra, il giardino, l'orto

La serra è in funzione da gennaio a ottobre.

La stazione metereologica

Dal 2005 Salern possiede una stazione meteo completamente automatica.