Operatrice/Operatore in agricoltura

Gli scolari con una muccaL'incarico formativo del biennio è di assicurare all'allievo una formazione complessiva e solida, focalizzata sull'agricoltura di montagna, sull'orticoltura e l'ecologia. Nel 3° anno l'alunno sceglierà una delle quattro possibili articolazioni.

Nell'orario a tempo pieno vengono strutturate diverse e ampie unità pratiche (una settimana di corsi per la lavorazione del latte, corsi di cura degli ungulati, corsi di mungitura, corsi di macelleria e di boscaiolo, una settimana di economia domestica, nella quale gli alunni e le alunne acquisiscono competenze basi sulla gestione domestica).

Il 3° anno prevede un tirocinio di due settimane in aziende esterne.  Gli alunni e le alunne possono scegliere tra diverse articolazioni tra le quali coltivazione di ortaggio e picc. frutti,  produzione lattiero-casearia, alternative ai bovini da latte e agriturismo.

Corso base di economia domestica

In cucinaLavoratori e lavoratrici a partire dal 21° anno di età hanno la possibilità di aggiornarsi nell'ambito dell'alimentazione, della gestione domestica, della lavorazione tessile e di lavori creativi. I partecipanti si incontrano due volte alla settimana, l'intero corso comprende 180 ore.

Operatore/Operatrice in apicoltura

Si tratta di un programma formativo strutturato in moduli didattici per interessati, della durata di 169 ore. Sono moduli specializzanti. L'attuale formazione di base, 67 ore complessive è il presupposto necessario per la frequentazione dei successivi moduli. Le unità vengono svolte in base al numero dei partecipanti e alla disponibilità dei relatori.

Sede della formazione: A seconda del punto chiave presso i centri di apicoltura a Castelvecchio / Caldaro, presso la scuola professionale per l'agricoltura "Mair am Hof" a Teodone e presso il comprensorio "Bassa Val Venosta".

I moduli sono aperti a tutti gli apicoltori e le persone interessate; ogni modulo specializzante è a se stante e si conclude con un esame. La lingua d'insegnamento è la lingua tedesca.